giovedì 7 febbraio 2008

L'arte della persuasione

Persuasione: L’atto, il modo, il metodo di convincere, indurre una persona a riconoscere la realtà di un fatto, la giustezza, la fondatezza di un dato stato di cose. Cosa ne consegue? Si induce una persona a pensare secondo i vostri ragionamenti, la persona non ragionerà più in maniera razionale ma secondo le nuove convinzioni acquisite, si devia il comportamento naturale della stessa. La persuasione è presente costantemente in ogni nostra giornata, specialmente in ambito pubblicitario, dove il convincere le persone della validità di un prodotto è l’essenza delle vendite. Fin qui nulla di strano, ma ci sono molti trucchi per persuadere le persone. Uno è il classico metodo “dell’assuefazione”, ovvero concedere un privilegio gratuitamente per poi toglierlo. In mancanza del privilegio le persone pagano per riaverlo. E’ qualcosa di incosciente ma reale in ogni giorno. A qualcuno ricorda qualcosa?

4 commenti:

Franzy ha detto...

sì...il fatto che non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo e continuiamo a cadere nei tranelli che ci stimolano ad avere nuovi bisogni e necessità...anche in quello a cui ti riferivi tu!
:)

Anonimo ha detto...

Maledette compagnie di telefonia mobile...

Paron de Casa ha detto...

"...anche in quello a cui ti riferivi tu!"
Qualcuno legge nel pensiero? Son purtroppo cose talmente consuete, che nessuno ci fà caso e cadere in queste trappole è facilissimo.

Paron de Casa ha detto...

Tutti usa questi trucchi dalle compagnie ai siti internet...